giovedì 3 maggio 2012

Parmigiana di Melanzane al microonde...esperimento riuscito!

Oggi ho scoperto questa fantastica ricetta su questo forum, ed ho deciso subito di provarla,troppo curiosa di sapere come veniva :)Con mia grande sorpresa devo dire che è veramente buona e soprattutto molto leggera e cosa non da meno non cè bisogno di friggere le melanzane!Per me è stata la mia prima volta con il microonde,visto che l'ho acquisto devo pur cominciare ad usarlo o no :)Quindi se avete il microonde vi consiglio di farla e non ve ne pentirete:)


Ingredienti:
1 melanzana grossa
sugo di pomodoro fresco
mozzarella
parmiggiano grattuggiato
sale qb
1 uovo


Affettare molto sottilmente la melanzana ed infarinarla leggermente,in una pirofila per forno a microonde versarvi un po' di sugo,dove precedentemente  avrete unito un uovo,mi raccomando unire l'uovo al sugo quando è freddo.Mettere uno strato di melanzane,salare,mettere un po' di sugo,la mozzarella tritata e il parmiggiano....



Continuare fino ad esaurimento degli ingredienti...


Prima di essere infornata


Coprire con un piatto e cuocere al microonde per 15 minuti alla massima potenza!


Dopo scoperta per altri 10 minuti,comunque controllare con la forchetta se le melanzane sono cotte!
Ed ecco il risultato finale...


Credetemi non ha nulla da invidiare all'originale:)


Buon Appetito;)


PS: due consigli,il primo di affettare sottile la melanzana ed il secondo la mozzarella dev'essere asciutta!


Con questa ricetta partecipiamo al contest di Pan per Focaccia "Cucina al microonde" con Lékué.





18 commenti:

  1. Ciao Lety, io ed il microonde non andiamo tanto d'accordo, ma se mi fossi trovata davanti ad una bella parmigiana come questa... non me lo sarei fatto ripetere due volte ^_^ Piacere di conoscerti! A presto

    RispondiElimina
  2. ah però!Io che ho il microonde e lo uso solo per riscaldare. Me la segno, amo la parmigiana, ma odio friggere,davvero invitante :)

    RispondiElimina
  3. io nemmeno per quello...questa è la prima volta che lo uso...grazie per i complimenti^_^

    RispondiElimina
  4. Buonissime Leti!!
    Questo piatto ha un bel ricordo per me...
    Brava!
    Baciiiii

    RispondiElimina
  5. La parmigiana di melanzane è uno dei miei piatti preferiti! nella ricetta tradizionale la melanzana viene fritta mentre nella tua no! la metti direttamente nel mircoonde *_* che bella idea! sicuramente ne prendo spunto:) baci a presto!

    RispondiElimina
  6. al microonde... mai cucinato e dire che ne ho pure uno buono ma mi fa un po "paura" a giudicare dalle foto però direi che la tua parmigiana è venuta molto bene!!!! sono tiziana ciaoooo

    RispondiElimina
  7. anche a me faceva paura...ma ora non posso piu' farne a meno^_^ grazie per essere passata:)))

    RispondiElimina
  8. Grazie mille per la tua ricetta, l'ho inserita nel post!
    Buona domenica :)

    RispondiElimina
  9. incuriosisce anche me la cottura al microonde alla quale siamo poco abituate:-)
    mi sono unita ai tuoi lettori, se tiva fai un giro nella cucina della pallina

    RispondiElimina
  10. grazie per essere passata...vengo anch'io a farmi un giro da te ^_^

    RispondiElimina
  11. L'aspetto è decisamente invitante (soprattutto a quest'ora)! :-) Peccato che io il microonde non ce l'abbia...

    RispondiElimina
  12. Nooo il mio piatto preferito alla fine è così semplice e veloce da preparare? mi cimenterò e ti dirò i risultati ma siccome ho ancora molto da imparare sul microonde, se puoi fammi sapere se al massimo intendi ad 800 w o anche a 600 e poi magari se non è troppo, siccome io ho il microonde che si può combinare con il grill, se come immagino è meglio combinato! Grazie Lety! Giovanni

    RispondiElimina
    Risposte
    1. ciao Giovanni,grazie per essere passato anche qui ^_^ allora va benissimo a 800 watt e fammi sapere ^_^

      Elimina
    2. Mi hai riconosciuto dall'incompetenza ammettilo ahah! :) ok a presto!

      Elimina
  13. Lety, sigh sigh! io ho provato, mi sono attenuto alle indicazioni, pirofila tonda in vetro con coperchio, 15 minuti a 800 watt e 10 minuti scoperta a 800 watt ma la mia prima parmigiana si è abbastanza abbrustolita e rinsecchita specialmente tutto il bordo e la parte superiore! Sono proprio negato sigh! si era già praticamente abbrustolito il bordo dopo i 15 minuti con coperchio a 800 watt! Aiuto!

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.