venerdì 26 settembre 2014

Torta al latte caldo di Tish!!!


Oggi vi presento e vi parlo di una torta semplice ma molto molto buona.Vi diro' la verita' appena ho letto gli ingredienti mi sembrava una delle solite torte che si preparano in casa,niente di eccezionale,ma quando l'ho assaggiata ho cambiato subito idea.Era da parecchio che volevo provarla e visto che sta impazzando sul web ho deciso di andare all'origine della sua ricetta e l'ho trovata Qui...adatta anche per essere farcita e bagnata,ma soprattutto il giorno dopo resta sofficissima come appena fatta,ve lo assicuro ;)

Ingredienti per una tortiera da 22cm:
120 g.di latte intero
60 g. di burro
165 g. di zucchero
165 g. di farina 00
6 g. di lievito per dolci
3 uova medie a temperatura ambiente
un pizzico di sale
1 cucchiaino di essenza di vaniglia o 1 bustina di vanillina

Per prima cosa setacciamo la farina col lievito e il sale per 2 volte.Scaldiamo il latte in un pentolino insieme al burro fino a quando quest'ultimo non si sarà sciolto.Montiamo le uova con le fruste elettriche per  1 minuto e poi in 3 riprese aggiungiamo lo zucchero e montiamo per 10 minuti.Incorporiamo le polveri all'impasto in tre riprese,con movimenti dal basso verso l'alto con l'aiuto di una spatola.Scaldare di nuovo il latte e prima che raggiunga il bollore versare nel composto un po' alla volta incorporandolo sempre con movimenti dal basso verso l'alto.Versiamo in una tortiera imburrata ed infarinata e inforniamo a 175° per 25-30 minuti,fate sempre la prova stecchino.













Sono riuscita o no ad invogliarvi?Provatela e non ve ne pentirete...Alla prossima ^_^

33 commenti:

  1. ha un aspetto invitante!!!!!Bisognerà provarla!!!!:-)

    RispondiElimina
  2. Bellissima!!!!!!!!!!!! ;) complimenti cara <3

    RispondiElimina
  3. eccoti!!!! non conoscevo questa ricetta e non ho mai usato il latte caldo nei dolci...ma visto che ne parli con entusiasmo ed io mi fido sempre di te.....la provero'! le foto rendono bene l'idea!

    RispondiElimina
  4. MI STAI FACENDO VENIRE UN'ACQUOLINA IN BOCCA........DEVE ESSERE MERAVIGLIOSA!!!!BACI SABRY

    RispondiElimina
  5. che bella questa torta Letizia, sai che mi ricorda una torta che preparava mia nonna quando ero piccola? era simile e poi la farciva con una crema al latte delicatissima :)

    RispondiElimina
  6. eccola!! bellissima Letizia mi sa che è di un buono spaziale!!! Un abbraccione <3

    RispondiElimina
  7. Sembra davvero un concentrato di morbidezza!

    RispondiElimina
  8. effettivamente l'idea del latte caldo è curiosa ma interessante una torta da provare

    RispondiElimina
  9. Cara Letizia, tutti i tuoi dolci invogliano....eccome! Impossibile resistere a cotanta bontà!
    E poi tu hai il dono di saper presentare egregiamente ogni tua preparazione!!!
    Bellissimi questi scatti.....la torta al latte caldo è una novità assoluta per me, ma la proverei all'istante *_*

    RispondiElimina
  10. questa è da provare assolutamente *_* ne ho sentito parlare benissimo ma avevo sempre paura di sbagliare ricetta....con te non posso sbagliare però! :)
    leti sei fantastica come sempre ^_^ baciiiii

    RispondiElimina
  11. deve esser deliziosaaa vine fame solo a guardarla *_*

    RispondiElimina
  12. assolutamente deliziosa questa torta al latte caldo, si presenta magnificamente, perfetta per colazione e merenda, i tuoi dolci sono sempre perfetti, un vero peccato non poterli mai assaggiare!!

    RispondiElimina
  13. Cara Lety, da tempo volevo realizzare la Hot Milk Sponge Cake e tu sei stata davvero bravissima... E' soffice e sicuramente buonissima... Brava! P.S.Ce n'è 1 fettina per me?! :D

    RispondiElimina
  14. ottima ricetta, devo proprio provarla, l'idea del latte scaldato è per me una novità

    RispondiElimina
  15. è una vera bontà....:-PPP
    Bravissima cara,bacioni e felice domenica a te e family

    RispondiElimina
  16. Ma quanto è buona lety? la conosco questa torta è un paradiso di morbidezza e golosità.. poi è semplice e fatta di pochi ingredienti ma genuini, niente di più sano per una merenda speciale:* brava come sempre un caro abbraccio a te e buona domenica:*

    RispondiElimina
  17. Letyyyy <3 ci sei riuscita eccome! Questa torta entra dritta dritta nella lista di dolci da fare, deve essere una vera coccola! Bravissima, un abbraccio forte e buon inizio settimana <3 :**

    RispondiElimina
  18. Che torta originale, il latte caldo è una novità per me! Dalle foto poi si vede una torta sofficissima e posso immaginare che sapore! Un abbraccio

    RispondiElimina
  19. che bella ricetta e sopratutto il risultato la morbidezza che traspare, grande

    RispondiElimina
  20. ottima cara, dev 'essere buonissima, brava!

    RispondiElimina
  21. Chissà che buona, prima o poi dovrò farla anch'io, sono molto curiosa di assaggiarla! Un bacione e buona settimana

    RispondiElimina
  22. Si vede che sono impaziente di leggere la tua nuova ricetta? <3

    RispondiElimina
  23. Ciaoo cara Lety,come stai? a parte complimenti per il nuovo look stai stra_bene sei molto più luminosa:)
    complimentissimi per la prima foto è troppo bella....questa torta al latte caldo è da rifare...magari pure presto vedo che gli ingredienti sono semplici da reperire anzi mi azzardo a dire che in casa ho gia' tutto credo....

    RispondiElimina
  24. Una bella fetta per la colazione ci starebbe benissimo:-) un bacione cara!

    RispondiElimina
  25. è buonissima questa torta la adoro grazie lety per essere passata da me grazie di cuore

    RispondiElimina
  26. Ciao Lety! Un saluto e un abbraccio <3

    RispondiElimina
  27. Hai ragione,sembra la solita torta,ma la tecnica e il procedimento incuriosiscono davvero,per non parlare delle foto!E' evidente la sua bontà...si mi hai ingolosito ed invogliato!Un baciuzzo,mentre controllo se ho tutti gli ingredienti!

    RispondiElimina
  28. una fettona per domani mattina la desidero molto !Buona settimana cara Lety,un bacione

    RispondiElimina
  29. Prima o poi la devo fare ... Però mi sembra ci sia poco lievito ..e tanto burro per mio gusto personale ..

    RispondiElimina

Lasciando un commento in questo box autorizzi Google a trattare i tuoi dati.